In questo articolo verranno analizzati 10 alimenti normalmente reperibili al supermercato che se conservati correttamente possono durare per anni o decenni!

Prima di iniziare, ecco i link all’articolo Perchè fare scorte.

Alimenti a lunga Conservazione

Miele

Il miele è noto per essere uno dei pochi alimenti che può durare per sempre. Ciò è in gran parte dovuto al fatto che è composto da zucchero, il che rende difficile per batteri o microrganismi influenzare il miele. La data di scadenza del miele di solito si riferisce a quando inizierà a cristallizzare, che è un normale processo di miele che non lo rende immangiabile. Puoi far tornare i cristalli al loro stato precedente riscaldando il miele.

Riso

l riso bianco normale può durerare fino a cinque anni. Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti e della Food & Drug Administration degli Stati Uniti il riso bianco crudo in un contenitore privo di ossigeno può durare tra i 25 ei 30 anni!

Mais Essiccato

Il mais se ben essiccato e protetto dall’umidità durerà decenni, molto importante in quanto fornisce un valore nutrizionale significativo.

Burro di arachidi

Senza umidità e abbondante olio, il burro di arachidi può durare almeno 3-5 anni. L’elevata quantità di grassi e vitamina E nell’alimento evita l’ossidazione e prolunga la durata di conservazione. Dopo 9-12 mesi per via della rancidificazione, il sapore e l’odore potrebbero diventare meno appetitosi ma non farà del male mangiarlo.

Fagioli e lenticchie secche

I fagioli borlotti secchi così come le lenticchie secche possono durare indefinitamente se conservati in un luogo fresco e asciutto.

Cibo in scatola

Secondo l’USDA i cibi in scatola ad alto contenuto di acidi come ad esempio pomodori e frutta, manterranno una buona qualità per 12-18 mesi mentre quelli a basso contenuto di acidi come carne e verdure possono arrivare a 2-5 anni se ben conservati.

Latte in polvere

Il latte in polvere normale ha spesso una data di scadenza di 18 mesi ma secondo l’USDA poichè il latte in polvere è un alimento stabile, può durare indefinitamente. Molti sostengono una durata di circa 25 anni.

Caffè istantaneo

I pacchi di caffè istantaneo se conservati in congelatore possono durare praticamente per sempre. Fuori congelatore il caffè istantaneo può durare tra i 2 e i 20 anni in quanto privo di zuccheri, grassi, umidità.

Sale

Il sale è un alimento base in qualsiasi piano di conservazione degli alimenti a lungo termine e viene utilizzato nei metodi di conservazione degli alimenti. Se conservato in luogo asciutto durerà indefinitamente.

Prodotti da brodo

Potrebbe sembrare ridondante dopo il sale ma i dadi in brodo portano con se anche il gusto, di solito pollo manzo o verdure. La versione in grani se ben sigillata e conservata può durare fino a 10 anni!

Bicarbonato di sodio

Anche se non è un alimento è giusto citare il bicarbonato di sodio che può essere impiegato dalla preparazione alla pulizia di alimenti. Se conservato in un luogo asciutto, durerà anche a tempo indeterminato.

Conclusione

Questa era una lista di alimenti a lunga durata che possono essere acquistati in ogni supermercato.

Molte aziende negli anni si sono specializzate nella produzione di cibi a lunghissima conservazione, arrivando a garantire spesso anche 30 anni di vita ai loro prodotti.

Analizzeremo questi cibi a lunghissima conservazione nel prossimo articolo della rubrica, nel frattempo utilizzate questa lista per riempire la vostra dispensa… e mi raccomando mantenete il luogo asciutto e fresco!