La ricetta seguente ricetta ormai nota a molti è stata divulgata poco tempo fa dall’ OMS (organizzazione mondiale della sanità) proprio per sopperire alle carenze del mercato.

Con pochi soldi potremmo produrci una quantità ingente di prodotto disinfettante, utile per le nostre mani e per la disinfezione di tutti gli oggetti che usiamo nel quotidiano.

ATTENZIONE: questo articolo è puramente informativo e costituisce un riassunto di quanto pubblicato dall’OMS (trovate il link alla pubblicazione ufficiale in fondo a questo articolo). Lo staff di La Dispensa ufficiale declina ogni responsabilità dalla messa in opera della seguente ricetta e sconsiglia vivamente la produzione del disinfettante fai da te alle persone non abilitate e istruite nel farlo.

Ingredienti per 1 litro di Disinfettante

Tenete conto che la consistenza di questo prodotto NON è quella del GEL ma di un liquido, quindi procuratevi un contenitore idoneo (link Amazon) (tascabile) che trovo utilissimi e molto versatili in quanto vi permetteranno di vaporizzare il prodotto sulle mani o sulle superfici degli oggetti di uso quotidiano.

Inoltre, il consiglio è di utilizzare un buon dosatore (link Amazon) per la glicerina e l’acqua ossigenata e una buona caraffa professionale graduata (link Amazon) per mescolare tutti gli ingredienti.

Al segeuente link trovate utili consigli su come disinfettare superfici, bucato e mani: Pulire e Disinfettare

Riferimenti

Ricetta ufficiale OMS: WHO Guidelines on Hand Hygiene in Health Care