Vista l’importanza dell’illuminazione di emergenza, non potevamo mancare nel trovare un prodotto valido, che si adattasse alle esigenze di tutti ed a molteplici situazioni, e che fosse adatto alle tasche di tutti.

Bene, abbiamo trovato e provato per voi la TORCIA LED ERAY L953 (link Ebay, Link Amazon).

Si tratta di un buon connubio tra economicità, qualità dei materiali e funzionalità e accessori in dotazione.

Materiali Torcia a Led Eray L953

Come già spiegato nell’articolo relativo all’illuminazione di emergenza, quando andiamo a scegliere una torcia, una delle prime cose che dobbiamo andare a verificare è con quali materiali è stata realizzata ed assemblata.

In questo caso, vista la fascia di prezzo, ci riteniamo soddisfatti.

Il corpo centrale della torcia dove viene alloggiata la batteria è in alluminio anodizzato nero.

La maniglia, e la parte anteriore, nella quale alloggia la lampada LED sono in ABS di buona qualità.

Il paralume è in vetro temperato, quindi con una buona resistenza agli urti.

I tasti funzione e il tappo posteriore nel quale sono presenti la presa USB da 5v ed il connettore femmina per il carica batteria (incluso nella confezione) sono in silicone di colore arancio.

Sono presenti inoltre anche 4 piedini in silicone che fungono da stabilizzatore verticale.

Il tutto si amalgama piuttosto bene, e l’idea è quella di tenere in mano un oggetto ben fatto che restituisce sulla parte della maniglia un buon feedback tattile sa per l’impugnatura che per i tasti funzione.

Funzionalità e accessori della torcia a led

La cosa che più mi piace di questo modello è la quantità di funzioni presenti, tutte molto utili come lo sono gli accessori o i dettagli presenti.

Partiamo dall’essenziale, la luce anteriore primaria è regolabile su 2 intensità: max 1000 lumen, min circa 600 lumen.

Inoltre è presente la funzionalità strobo alla quale si accede tenendo premuto per 3 secondi il tasto funzione torcia anteriore.

Il fascio di luce a potenza massima è davvero intenso e arriva a distanze notevoli senza disperdersi troppo.

Questo merito anche della coppa di riflessione di buona qualità che è stata cromata per aumentarne la lucentezza e la riflessione.

La funzione di luce laterale, è davvero comoda, perchè, vi permette di portare la torcia a tracolla, con l’accessorio incluso nella confezione (tracolla regolabile in cordura) lasciandovi la possibilità di avere le mani libere.

Anch’essa regolabile su 2 livelli di intensità oltre ad una funzione speciale alla quale si accede sempre tenendo premuto il tasto apposito per 3 secondi.

Tale funzione attiva dei lampeggianti di colore rosso e blu (tipo luce di soccorso).

Questa funzione può essere usata simultaneamente al proiettore primario permettendovi di illuminare la parte frontale e laterale allo stesso momento.

Cosa non da poco, in quanto vi ricordo che la luce a led tipicamente non è una luce diffusa, ma piuttosto un fascio compatto.

Infatti queste lampade si distinguono dalla vecchia tipologia per riuscire ad illuminare a distanze incredibili portando il fascio di luce anche oltre i 100 metri.

Per tale motivo, in genere se portate una torcia LED generica ad illuminare la posizione anteriore, noterete che ai vostri lati (sopratutto se siete all’aperto o in spazi ampi) sarete comunque al buio.

Ma la cosa più interessante è che i 4 piedini in silicone posti nella parte posteriore della torcia, sono li per un motivo, ovvero per permettere di utilizzare la vostra torcia in posizione verticale nel caso in cui vi trovaste in casa preda di un black out.

Questo significa che ponendo la torcia in verticale sopra un tavolo, noterete che la forma ed i piedini permetteranno ad essa di rimanere molto stabile in questa posizione.

Accendendo il proiettore primario alla potenza desiderata, avrete un punto luce stabile che offre un ottimo confort in questo tipo di situazione permettendovi di compiere altre azioni in tranquillità.

Altra chicca è la presa USB da 5v posta nel retro, che vi permette di sfruttare la capiente batteria ricaricabile da 9600 mAh come una power bank e ricaricare il vostro smartphone.

Altro piccolo dettaglio interessante, è la presenza di un attacco filettato femmina per treppiedi (nella parte inferiore).

Questo significa che volendo potreste montare la torcia su di un treppiedi per gestire al meglio la posizione della lampada e del fascio di luce (come un proiettore).

Il caricabatteria con spina italiana è incluso nella confezione, cosa non da poco (spesso non lo è, e deve essere acquistato a parte).

Il grado di protezione è IPX4 ovvero resistente agli schizzi ed utilizzabile sotto la pioggia.

La batteria risulta protetta dalle sovra correnti da un chip magnetico di classe A ed il tempo di ricarica completa è di 12 ore.

il peso è di circa 600 grammi

Conclusioni

Data la fascia di prezzo di cui stiamo parlando, circa 30 euro, riteniamo possa essere un prodotto molto valido con qualche funzione interessante.

Costruita bene ed adatta alle tasche di tutti (molto importante) ricordiamoci che è facile andare a trovare e promuovere il meglio disponibile senza pensare al portafoglio, ma il nostro obiettivo non è quello.

Dove comprare la torcia LED ERAY L953: